Recentemente ho organizzato uno swap party: l’obiettivo era quello di incoraggiare le amiche a ‘curiosare’ nei propri armadi alla ricerca di capi d’abbigliamento e accessori di cui non erano piu’ innamorate o che, per tanti motivi, non avevano piu’ valore per loro. Da sole hanno, quindi, iniziato a fare ‘decluttering’ tra le proprie cose e si sono presentate al party con diversi capi, pronte a scambiarli, a ‘lasciarli andare’.
Ho allestito un grande appendiabiti che si è riempito velocemente di vestitini, maglie colorate, foulard , borse, pantaloni … ogni articolo aveva un passato, una storia.
Affascinata ho assistito allo scambio, che è avvenuto con grande naturalezza ed un entusiasmo esplosivo … sembrava che ogni capo chiamasse una nuova proprietaria, l’attirasse come una calamita!
Vestiti, maglie, pantaloni, accessori hanno ripreso vita adattandosi ad una nuova persona che ne ha subito apprezzato le caratteristiche; tra la vecchia e nuova proprietaria si è creata immediatamente una grandissima sintonia … ed è proprio cosi… perché in quel momento una stava passando all’altra un pezzetto di se stessa.
Tutte le partecipanti sono state contente di aver dato una nuova opportunità ai propri ‘vecchi amori’ , agli ‘acquisti sbagliati’ , aver trovato qualcuno che conferisse loro un nuovo valore.
Ancora una volta ‘il valore delle cose è rappresentato dall’utilizzo che ne facciamo’