‘Non ho tempo ’ … ’ ho troppe cose da fare’ … ’vorrei una giornata fatta di 48 ore’ …quanto familiari suonano queste frasi? La vita di tutti i giorni ci porta a vivere a 1000 giri : un periodo impegnativo di lavoro, una famiglia da seguire, una nuova fase di vita ed ecco che ci ritroviamo ‘senza fiato’, stretti nella morsa degli impegni e delle scadenze, con cali di energia e motivazione e, a poco a poco, ci dimentichiamo di noi stessi e delle nostre priorità. Non avendo superpoteri o pozioni magiche possiamo, comunque, cercare il modo di organizzarci per aumentare la nostra produttività e gestire le nostre giornate, il nostro lavoro, i nostri impegni in maniera profittevole.
Ma come??? Ecco qualche ‘pillola’
- Pianifica le attività da svolgere nel corso del tempo (breve, medio e lungo termine) e prepara la tua ‘to do list’
- Stabilisci le priorità in base all’importanza che ha ogni azione
- Usa un calendario e un’agenda (sia in formato cartaceo che elettronico sono ottimi strumenti per essere sempre ‘sul pezzo’ su cio’ che ti aspetta, ciò che devi fare)
- Prima di andare a dormire rifletti sulla giornata successiva e prepara una lista di cio’ che dovrai fare…aver scritto tutto ti permetterà di alleggerire la mente e avere la consapevolezza di cio’ che ti aspetta domani
- No al multitasking… perché occuparsi di più cose contemporaneamente porta a disperdere energie. Concentrandoti su una sola mansione alla volta riuscirai a concludere il compito più velocemente ottimizzando di conseguenza il tempo.
- Evita il più possibile le distrazioni (come, ad esempio, le notifiche su cellulare !)
- Ottimizza l’ambiente in cui lavori (un luogo accogliente, dove ti trovi a tuo agio, ordinato e ben organizzato ti infonderà serenità e aiuterà la tua concentrazione)
- Fai qualche pausa per migliorare la concentrazione, la memoria, l’apprendimento. Lavorare senza interruzioni distrugge la produttività e aumenta lo stress.
- Concediti qualche gratificazione una volta raggiunti gli obiettivi
- Se puoi sostituisci la frase ‘non ho tempo’ con ‘non è tra le mie priorità’ …cambierà il tuo approccio con l’orologio e con il ‘tic tac’ del tempo che, inesorabile, passa e se ne va!
Il tempo è una risorsa esauribile e preziosissima.
E tu come organizzi le tue giornate?